Giuseppe Busnardo

Giuseppe Busnardo è nato a Vicenza nel 1949 ma risiede da sempre a Bassano del Grappa. Laureato a Padova nel 1973 in Scienze Naturali con tesi in botanica, dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole medie svolge ora la libera professione di dottore naturalista e di botanico. È membro della Società Botanica Italiana e di altre società scientifiche. Si occupa di ricerche su flora e vegetazione nell’ambito della pianura e delle Prealpi Venete, di storia della botanica e di antichi erbari.

chi_siamo

Dedica particolare attenzione all’educazione scientifica ed alla didattica della botanica, settore nel quale opera con proposte innovative soprattutto nell’aggiornamento insegnanti. Dal 2000 al 2011 è stato collaboratore di Veneto Agricoltura per il progetto di aggiornamento insegnanti “alberi del Veneto”.

E’ autore di numerosi interventi in congressi di società scientifiche e di oltre cento pubblicazioni sia divulgative che didattiche e/o scientifiche. Tra i lavori più recenti, la monografia “Natura e paesaggi del territorio vicentino” contenuta nel volume “Tesori naturalistici” edito nel 2008 dalla Fondazione Cariverona (a cura di C. Lasen) e il saggio “Biodiversità: giocando s’impara” pubblicato nella rivista “Naturalmente” (settembre 2009). Recentemente ha dedicato particolare attenzione a percorsi didattici nei giardini antichi (ad esempio, con il progetto “Giardino Parolini, scoprire un luogo, esercitare la mente” svolto nell’anno scolastico 2011-2012).