Il progetto Flora cafè

In Italia si parla da tempo di emergenza educazione scientifica. Il progetto Flora cafè intende collocarsi in questo ambito tematico e costruire un grande progetto collettivo per coniugare l’approccio scientifico alla conoscenza dal vero della natura.

Il sito http://www.floracafe.org, è il luogo d’incontro virtuale dove costruire una community, lavorare on-line, trovare informazioni affidabili, porre domande e discutere esperienze, trovare consulenza e condivisione. Non si può produrre conoscenze e competenze senza condividerle, né trasmettere conoscenze e competenze senza partecipare alla loro produzione.

Il sito http://www.floracafe.org è, allo stesso tempo, lo strumento per creare e promuovere occasioni di aggregazione reale quali escursioni, seminari, convegni, incontri formativi, corsi e ogni altra iniziativa che possa contribuire a rendere concreto il nostro progetto.

Il progetto Flora cafè si rivolge agli insegnanti ed al mondo della scuola, ma anche ad appassionati e interessati ad osservare e conoscere la natura dal vero. La sua distinzione sta nel fare dell’osservazione e dell’indagine nella natura un’occasione di costruzione di processi cognitivi con atteggiamento scientifico ispirandosi al vecchio detto “non dare solo pesce ma insegna a pescare”.

Attenzione privilegiata perciò all’indagine diretta sulle forme vegetali presenti negli ambiti più svariati, dal cortile scolastico al parco naturale. Questi luoghi vengono perciò considerati come laboratori per processi cognitivi e non solo come “vetrine” di cose belle da scoprire.

A scuola con Giuseppe