Flora cafè happening 2018

Domenica 27 maggio

Villa Roberti di Brugine (PD)

Stampa il volantino e diffondi: Flora cafè happening 2018

La Villa e le adiacenze

La Villa e le adiacenze

Una opportunità per ritrovarci e per condividere la scoperta di un sito del nostro patrimonio storico
Questa dimora fu commissionata nel 1544 da Girolamo Roberti e costruita sulle fondamenta di un precedente castello medioevale. Possiamo anticipare che gli interni contengono un importante ciclo di affreschi di Paolo Veronese (1528-1588) e di Gianbattista Zelotti (1526-1578). Tutto il resto lo scopriremo nella visita guidata all’illustre dimora.
Le pertinenze della Villa conservano anche importanti tracce dell’antico giardino: brolo, serre, peschiere e il relitto di un bosco planiziale seminaturale che visiteremo con la guida di Giuseppe Busnardo.

Programma

Arrivo tra le 10 e le 11
con accoglienza e caffè sotto alla Barchessa
Ore 11.00 visita guidata alla Villa condotta dal sig. Galielo e offerta da Biblioteca Campagnolese (associazione culturale
locale di cui la nostra Lucia Rosso è presidente). Per eventuali bambini presenti Laboratorio gratuito di Acquerello e Stampa
con le Foglie.
Ore 12.30 pranzo libero con tavoli sul prato (area a noi riservata).
Ore 14.00 visita al giardino ed al bosco
Ore 15.30 breve incontro conclusivo, cin gruppo e saluti.
Chi lo desidera può restare in totale relax in Villa fino a sera.


Info

• È chiesto un contributo di 3 euro per persona come utilizzo della Villa. Comprende utilizzo di spazi, servizi, visita alla Villa, al giardino e al Bosco.
• Si farà con qualsiasi tempo atmosferico.
• Per evidenti motivi organizzativi è richiesta la segnalazione della partecipazione a Lucia Rosso luciarosso70@gmail.com che ha ideato e gestisce l’happening (il suo cell è 320.933.4722 per info o per ogni evenienza).

COME ARRIVARE

Brugine si trova a meridione di Padova, poco a lato (ovest) della statale “Piovese” che unisce Padova con Piove di Sacco e Chioggia. Arrivando da varie provenienze, tenere sempre come riferimento questa statale.
Arrivando in autostrada, prendere la Padova-Bologna, uscire a Padova zona industriale, portarsi a Legnaro e imboccare la Piovese in direzione Piove di Sacco – Chioggia. La svolta per Brugine si fa presso il distributore Valli di Vigorovea. Svolta a dx se provenite da nord (PD), a sx se provenite da sud (Piove di Sacco).
Oltrepassata la chiesa di Brugine (che trovate alla vostra sx), procedete in direzione Campagnola di Brugine per circa 500 metri e a dx trovate VILLA ROBERTI (via Roma). Parcheggio di fronte.

Villa Roberti a Brugine

Villa Roberti a Brugine

Stampa il volantino e diffondi: Flora cafè happening 2018