Laboratorio 2018 -2019

Lab Flora cafè 2018 avviso definitivo
Prototipo scheda
Scheda di partecipazione



Flora cafè ti propone per l’autunno 2018 un nuovo laboratorio

Classifico le foglie degli alberi del mio cortile scolastico

Avviso definitivo 24 settembre 2018

Di che si tratta? Utilizzare le foglie degli alberi del cortile (anche di una siepe campestre o dei vicini giardinetti) per costruire processi logici curriculari: confrontare, osservare secondo criteri, raggruppare, trovare proprietà comuni, costruire gerarchie, perché e come dare un nome ecc.
Attenzione. Intendiamo CLASSIFICARE come COSTRUIRE CLASSI/INSIEMI, non come IDENTIFICARE (anche se ci sarà questa parte).
Vi interessa partecipare a questa sperimentazione collettiva? Ci serve anche il vostro contributo! Ci date una mano a costruire qualcosa che poi potrà essere utile a tanti?
1.Come si partecipa
2.Come si attueranno i laboratori, l’impegno richiesto
3.Competenze richieste all’insegnante
4.Servizi forniti

1.Come si partecipa
• L’insegnante che intende partecipare, utilizzando il cortile della propria scuola (o altro spazio verde), deve inviare al più presto una e-mail di adesione, secondo il modulo allegato  all’indirizzo giuseppebusnardo49@gmail.com. Diventerà l’insegnante di riferimento per quel singolo cortile.
Verranno accettati i primi 15 cortili che aderiranno (o altri spazi verdi). Verrà inviata conferma .
NB. L’unità di partecipazione è il cortile, in quel cortile potranno poi svolgere l’esperienza una o più classi, a vostra scelta.
Ogni cortile dovrà avere un insegnante di riferimento per i contatti con Flora cafè e il tutor online.
• Tutor online. Giuseppe Busnardo
• I laboratori sono rivolti alle classi ma il dialogo e la condivisione online avverranno tramite l’insegnante di riferimento per il cortile che creerà il contatto aderendo al progetto.
• La partecipazione del cortile è subordinata all’iscrizione del proprio insegnante all’Associazione Flora cafè. L’iscrizione è individuale, costa 10 euro ed è valida fino al 31.12.2019.
• Le modalità di iscrizione sono indicate nel sito https://www.floracafe.org

2.Come si attueranno i laboratori, l’impegno richiesto
• Quando. Autunno 2018
• Rivolto a. Cortili e classi dalle materne alle medie, proponendo strumenti e percorsi tarati sull’età.
• Unità di lavoro. Il cortile (oppure la siepe o gli alberi dei vicini giardinetti).
• Tutor online. Giuseppe Busnardo

FASE 1. Identificazione online degli alberi del cortile. Entro metà ottobre 2018.

• Verrà proposto che Giuseppe aiuti ad identificare online gli alberi di ciascun cortile tramite foto che invierà l’insegnante di riferimento. Sarà fondamentale che gli insegnanti sappiano che alberi hanno in cortile e, viceversa, che Giuseppe sappia gli alberi di ciascun cortile per fare poi da tutor dell’esperienza di ciascuno (consigli, personalizzare schede per età, ecc.).

• FASE 2. Nel cortile una o più classi svolgeranno una caccia all’albero. Entro fine ottobre 2018.

 

• Verrà proposto di eseguire una caccia all’albero nel cortile (un paio d’ore di svolgimento) secondo una scheda standard (vedi prototipo allegato) che verrà inviata all’insegnante di riferimento (comprese istruzioni per preparazione) e che, tramite Giuseppe, potrà essere personalizzata sugli alberi realmente presenti in ciascun cortile e sull’età degli alunni delle classi aderenti. Verrà proposto, allo stesso tempo, di raccogliere un rametto per ciascun albero per eseguire una serie di osservazioni in classe (sempre guidati online).

• FASE 3. Verrà proposto di classificare anche foglie di alberi fuori dal cortile. Entro metà novembre 2018.

• Verrà proposto di costruire un abbozzo di competenza spendibile in situazioni nuove (cioè su alberi diversi da quelli del cortile) tramite osservazione e classificazione (intesa come sopra) di altri rametti che potranno portare l’insegnante o gli alunni (oppure osservati in altri spazi verdi). Sempre tramite assistenza online (identificazione, consigli, procedure ecc.) di Giuseppe

• IL SITO https://www.floracafe.org sarà lo strumento e il riferimento dell’esperienza: pubblicazione materiali, schede sugli alberi realmente esistenti nei cortili, forum per discussione ecc.3.Competenze richieste all’insegnante:
Nessuna in particolare. Il servizio tutor di Giuseppe Busnardo ed il ruolo del sito https://www.floracafe.org (forum ecc) sono pensati appositamente per supportare l’insegnante che non sarà lasciato solo.

4.Servizi forniti
• Materiali, schede e istruzioni verranno inviate ai partecipanti in modo da poter iniziare tutti assieme ad inizio ottobre 2018 secondo uno stesso schema di lavoro.
• Tutor online sarà Giuseppe Busnardo. Il servizio assicurerà il necessario supporto didattico e scientifico. Gli insegnanti saranno accompagnati e non lasciati soli.
• Il sito https://www.floracafe.org servirà come luogo di dialogo, domande, condivisione e assistenza.

 


Lab Flora cafè 2018 avviso definitivo
Prototipo scheda
Scheda di partecipazione