Laboratorio 2019-2020

Scheda dimostrativa: Coni e polline nei Cedri


Flora cafè ti propone per l’anno 2019-2020 un nuovo laboratorio

IL FIORE: osservare dal vero le invenzioni di erbe ed alberi per riprodursi

 

Avviso preliminare, 3 ottobre 2020

Di che si tratta

Il fiore è la struttura riproduttiva di erbe ed alberi (e non un abbellimento colorato).
Suggeriremo (e pubblicheremo in questo sito. ) una sequenza di singole attività laboratoriali per esaminare dal vero le diverse modalità di “essere fiore” in erbe ed alberi facilmente osservabili nel cortile scolastico o in ambienti urbani vicini. Proveremo a costruire assieme il CONCETTO di FIORE con carattere operativo generale, ovvero valido per osservare poi queste strutture, dal vero, in erbe ed alberi anche mai visti prima. Conseguentemente e analogamente, proveremo a costruire anche il CONCETTO di FRUTTO.

Come avverrà il laboratorio

Verranno pubblicate nel sito singole unità operative secondo un preciso calendario che seguirà il periodo di fioritura dei vegetali che saranno proposti come “esemplare-oggetto di osservazione” (vedi in basso una prima ipotesi).

Gli insegnanti che vorranno partecipare a questo laboratorio collettivo potranno seguire le singole unità che saranno pubblicate in un’area riservata di questo sito. Per accedere all’area riservata, e così partecipare al laboratorio, è richiesto che un insegnante di riferimento per la classe si iscriva per l’anno 2020 a Flora cafè versando la quota di euro 10 (secondo modalità indicate nel sito stesso) .

Quando

Autunno 2019 (osservazione dimostrativa sui Cedri e il loro polline) e Primavera 2020 (vedi sotto una ipotesi di sequenza suggerita).
Rivolto a. Classi dalle materne alle medie, proponendo attività che sarà possibile tarare sull’età.
Adesioni. Senza limiti al numero di classi ma necessaria iscrizione a Flora cafè come detto sopra.
E’ comunque gradito un avviso di partecipazione all’indirizzo floracafeflora@gmail.com
Partecipazione. Ogni insegnante aderente potrà attuare liberamente anche solo una delle unità proposte.

Blog

Un blog pubblicato nell’area riservata di questo sito sarà lo strumento di condivisione e potrà servire a scambiare esperienze, dubbi, emozioni, opinioni e domande, il tutto in modo spontaneo e informale nello spirito di FLORA CAFÈ.
Tutor online. Giuseppe Busnardo

Ottobre-novembre 2019

 

Unità di osservazione dimostrativa sulle strutture riproduttive dei Cedri

Ecco una unità dimostrativa dedicata all’osservazione che va fatta in queste settimane sui Cedri e la produzione di polline: Coni e polline nei Cedri.

 L’area riservata, per i materiali successivi, sarà operativa dal giorno 1 gennaio 2020.

Primavera 2020

Ipotesi di una sequenza di esperienze e relativi materiali di supporto
Da febbraio: la modalità riproduttiva con fiori maschili e fiori femminili separati ma posti nello stesso ramo di un albero (proporremo di osservarla sui Noccioli, sugli Ontani, sui Carpini, sulle Querce ecc…..)
Da marzo: la modalità con strutture maschili e femminili riunite nello stesso fiore (comprenderà anche il concetto di fiore che diventa frutto – proporremo di osservare varie erbette comuni ed alcuni alberi comuni, adatti all’osservazione).
Da marzo: la modalità con alberi a sessi separati, ovvero l’albero maschile con proprio fiore e l’albero femminile con proprio fiore (proporremo di osservarla sui Salici e sui Pioppi)
Da aprile: fiori che non sembrano fiori (proporremo di osservare alcune “erbacce” con fiori “strani”)

Coni e polline nei Cedri