Invito al Rifugio Alpe madre 2012

Per quest’estate 2012 la scelta per le escursioni è caduta sul Rifugio Alpe madre, a circa 1250 metri di quota nel Grappa vicentino. E’ una zona detta “Colli Alti” per il suo paesaggio dolce e tondeggiante, un posto magnifico di per sé ma anche in ottima posizione per progettare escursioni in zone finora mai battute negli anni precedenti dal nostro gruppo. Il Rifugio Alpe madre (http://www.rifugioalpemadre.it ) però è una struttura ricettiva aperta a tutti gli escursionisti e perciò non saremo soli come accadeva a Valpore (dove proporremo di tornare in autunno, fateci già un pensiero).

1° TURNO sabato 30 giugno – domenica 1 luglio, con passeggiate alla scoperta della natura

Due giorni per godere assieme degli ambienti più belli del Grappa

2° TURNO mercoledì 11 e giovedì 12 luglio, con un minicorso sulla flora alpina

Due giorni per imparare assieme come si fa a riconoscere la flora alpina

(Ambedue i turni sono gestiti da Giuseppe Busnardo)

ISTRUZIONI PER L’USO (per ambedue i turni)

(info più dettagliate saranno inviate a chi si iscrive)

Alpe madre si raggiunge in auto. Se qualcuno può arrivare a Bassano solo con mezzo pubblico, deve avvisare per tempo e vedremo di aiutarci. Si dorme tutti insieme in camerate con letti a castello. Portarsi sacco a pelo oppure lenzuola+federa (cuscino e una coperta ci sono già). I servizi sono in corridoio, ci sono due docce a gettone (siamo in rifugio in zona povera d’acqua). Equipaggiamento per escursioni in montagna, ovvero scarponi, zainetto, borraccia, giacca a vento (utile l’ombrellino), abbigliamento adatto, utile una pila. Il rifugio provvederà ad una pensione completa, dalla sera del primo giorno al pranzo del secondo. Voi dovete portarvi il pranzo al sacco per il primo giorno (ed altro, se ritenete).

NB. I turni, una volta confermati, si fanno con qualsiasi tempo. Bambini solo al primo turno, con età minima otto anni.

PROGRAMMA DI MASSIMA

1° giorno. Ritrovo ore 10.00 alla chiesa di Romano Alto (4 km a NE di Bassano). Chi venisse dal Feltrino, ci contatti per accordi diretti sul ritrovo. Spostamento in auto sul Grappa per andare direttamente al punto di partenza della passeggiata. Escursione, pranzo al sacco, ritorno alle auto e spostamento ad  Alpe madre verso le 18.00. Sistemazione, cena, chiacchierate ecc

2° giorno. Sveglia, colazione, partenza per un’escursione direttamente dal rifugio e ritorno allo stesso per l’ora di pranzo. Preparazione bagagli e discesa a valle, arrivando a Romano alto indicativamente alle 16.30.

ISCRIZIONI

Attenzione, poiché Alpe madre è un rifugio aperto a tutti, è bene prenotare i posti prima possibile.

Il primo turno verrà effettuato con numero minimo 20 e massimo 25 partecipanti, il secondo turno con numero minimo 15 e massimo 20 partecipanti (in questo secondo, niente bambini).

Perciò dovete iscrivervi entro lunedì 18 giugno (ma prima lo fate meglio è) scrivendo a Roberta Chiurato.

Per informazioni varie, telefonate liberamente a Giuseppe 330400160.

Quota di iscrizione: 65 euro

Tags: ,